Filosofia

punto di vista

Lo Studio di progettazione è stato fondato nel 1985 dall’architetto Manuela Baldracchi e nel tempo si è avvalso della collaborazione tecnica di professionisti interni e di consulenze esterne. Da allora ha sviluppato un’attività progettuale principalmente nell’ambito dei Lavori Pubblici, curando sia la parte ideativa del progetto, sia quella esecutiva, di stesura dei computi e capitolati, di direzione lavori e di assistenza alle pratiche amministrative. Il progetto pubblico viene affrontato con il criterio della progettazione integrale e coordinata, cioè con la costituzione di equipes di tecnici specializzati nei diversi settori della progettazione.
L’esperienza dello Studio professionale è ormai consolidata nelle seguenti categorie: progettazione architettonica di edifici di interesse ed uso collettivo e privato, riqualificazione ambientale con opere di interesse naturalistico e di arredo urbano sia all’interno dei centri storici che in spazi di recente costituzione, restauro del patrimonio di interesse storico-architettonico.

Con particolare interesse, grazie alla collaborazione dell’artista Mauro Cappelletti, è affrontato anche il settore della progettazione grafica, dell’allestimento di mostre e della cura di cataloghi sia per iniziative di Enti pubblici, sia per Musei e Gallerie d’Arte private.